Wedding Planning Service
- Wedding Planner17 Maggio 2022
- Luci1 Aprile 2022
- Preparazione Sposa1 Aprile 2022
- Flower Design19 Agosto 2021
- Musica & Intrattenimento19 Agosto 2021
- Wedding Planner
Siete alla ricerca di un borgo pittoresco da visitare in Val d’Orcia? C’è un posto fantastico che dovete assolutamente visitare: San Quirico d’Orcia. Questo piccolo borgo si trova in una posizione fantastica e strategica. Incastonato nelle colline del cuore della Val d’Orcia, San Quirico d’Orcia si trova vicino a tutti i luoghi simbolo di questa terra. Pochi chilometri lo separano da Pienza, Bagno Vignoni e Castiglion d’Orcia. Nelle sue vicinanze potrete ammirare la parte più poetica della Val d’Orcia, con paesaggi di dolci colline che fanno da contorno a luoghi simbolo,come la Cappella di Vitaleta. Ma San Quirico non ricopre solo una posizione strategica per poter visitare ciò che c’è intorno. Infatti questo piccolo borgo, adagiato sulla cima di una collina, è pittoresco e suggestivo.
San Quirico d’Orcia si trova a pochi chilometri dall’Agriturismo Villa Apparita, ed è una piccola perla che vale la pena visitare.
San Quirico fu costruito su un’altura e da qui è possibile godere di panorami romantici e mozzafiato. In passato era una delle tappe della Via Francigena, la strada dei pellegrini che conduceva da Canterbury a Roma. Il turismo oggi ha riscoperto questa antica via, così in molti d’estate si mettono in cammino e fanno tappa proprio a San Quirico d’Orcia. Da qui inizia il tratto di Via Francigena più bello, quello che attraversa i paesaggi da cartolina della Val D’Orcia, fino ad arrivare alle pendici del Monte Amiata per terminare nel borgo di Radicofani.
Il piccolo borgo ha mantenuto intatta la sua originaria struttura medievale: ai vostri occhi il centro apparirà (fatta eccezione per automobili e insegne) come appariva agli occhi di chi lo visitò ‘500 anni fa. Circondato da una cinta muraria intatta, tra le sue vie si respira un clima sereno e rilassato.
Via Dante Alighieri taglia il borgo a metà da una capo all’altro delle mura. Vi consigliamo di iniziare da lì la vostra visita. Una volta imboccata vi troverete davanti agli gli edifici più importanti, Collegiata di San Quirico e Giulitta e Palazzo Chigi, con le sue magnifiche sale settecentesche, oggi sede del comune. Noterete subito che dentro il borgo vivrete in un contesto molto piacevole. Le strade e i vicoli di San Quirico d’Orcia sono, infatti, animate da negozi di piccolo artigianato, enoteche e negozi di prodotti tipici. Il consiglio che vi diamo è quello di fermarvi ad assaggiare queste eccellenze. Un bel calice di Brunello di Montalcino o di Nobile di Montepulciano, Pecorino di Pienza e salumi di Cinta Senese. Insomma qui si appagano gli occhi ma anche il palato. Inoltre tra queste vie ci sono numerosi ristoranti di ottima qualità dove potrete assaggiare i piatti della tradizione. Percorrendo questa via, con le dovute soste di gusto, arriverete alla piazza principale, Piazza della Libertà. Qui sorge la Chiesa di San Francesco, che ospita al suo interno la statua, opera di Andrea Della Robbia, della Madonna di Vitaleta che un tempo si trovava nell’omonima e celebre chiesetta poco fuori il paese.
La vostra visita a San Quirico non è ancora finita. In pieno centro si trovano gli Horti Leonini. Risalenti alla prima metà del ‘500, mantengono ancora intatta la loro bellezza. Questi giardini sono molto curati e rappresentano la sintesi perfetta dei giardini all’italiana. Qui si trovano inoltre i resti del cassero, una torre fortificata medievale, che però è andata distrutta nell’ultimo conflitto Mondiale. Dalle mura che cingono gli Horti è inoltre possibile godere di un panorama unico nel suo genere.
Le parole sono davvero riduttive a descrivere questo luogo e i pensieri, le sensazioni e le emozioni che suscita. Non vi resta che provarlo in prima persona. Non rimarrete affatto delusi!
LEGGI ANCHE:
Visitare Bagno Vignoni
Visitare Pienza
I nostri consigli, il vostro viaggio
Villa Apparita
Monticchiello
53026 Pienza (SI) Italy
Cell. +39 338 8636834
info@villaapparita.it
Social: Facebook | Instagram