Wedding Planning Service
- Wedding Planner17 Maggio 2022
- Luci1 Aprile 2022
- Preparazione Sposa1 Aprile 2022
- Flower Design19 Agosto 2021
- Musica & Intrattenimento19 Agosto 2021
- Wedding Planner
“Questa è madre gentil la mia vittoria,
quinci è ‘l mio travagliar, quinci è ‘l sudore;
Così va sovr’al ciel la nostra gloria.
Il nostro pregio il nostro antico onore.”
Queste parole uscite dalla penna di Agnolo Poliziano, sembra che siano state scritte proprio per la sua città di origine: Montepulciano. Si perchè Montepulciano è il frutto del lavoro e dell’unione di una comunità, che ha dato vita, in epoche antiche, a una città ambita dalle potenze, ben organizzata e bellissima: stiamo parlando della perla del ‘500.
La cosa eccezionale è che lo spirito di quella comunità unita e laboriosa, ha attraversato epoche, secoli di pace, di guerre e di difficoltà, rimanendo intatto, così che, ancora oggi, il paese è considerato una perla da visitare e ammirare.
Una passeggiata a Montepulciano rimane nel cuore, un corso in salita che parte da Porta al Prato, dove potrete parcheggiare, e si muove sinuoso in salita lungo tutto il paese, toccando le principali attrazioni e terminando la sua corsa nella bellissima Piazza Grande.
Sicuramente vi dovrete armare di scarpe comode e di buon fiato, perchè le salite sono lunghe e ripide, ma verrete rifocillati dalla bellezza che invadrà i vostri occhi e, perchè no, da qualche calice di Vino Nobile di Montepulciano.
Lungo il percorso che vi porterà in Piazza si apriranno numerose enoteche e cantine storiche. Alcune sono delle vere e proprie città sotterranee scavate nel tufo. La visita a una di queste cantine è imprescindibile. Inoltre molti sono i ristoranti tipici e le botteghe artigiane. Insomma Montepulciano ha tutto, ma proprio tutto, per coccolarvi, stupirvi ed emozionarvi.
Partiamo allora. Ancora non siete entrati in paese e già c’è una prima cosa curiosa da vedere, proprio lì sulla Porta al Prato. Oggi un piccolo cartello ve lo indica, percui non sarà difficile da vedere. Nascosto sulla vostra sinistra, c’è un passaggio segreto che permetteva di accedere dentro il borgo anche quando la porta era sbarrata, magari perchè un esercito nemico si stava avvicinando. Attraversando la porta, troverete un ambiente tranquillo e allo stesso tempo vivo. Arrivati nella prima piazzetta troverete la colonna del Marzocco, una colonna in marmo con il leone araldico di Firenze sulla sua sommità. Questo è un luogo molto importante per i Poliziani (così si chiamano gli abitanti di Montepulciano) perchè da qui, l’ultima domenica di Agosto, parte la corsa del Bravio delle botti, una manifestazione in cui le 8 contrade in cui è suddiviso il centro storico, si sfidano per ottenere un panno dipinto a mano, il Bravio appunto. A terra, potrete vedere il marmo incastonato nella pietra che disegna la griglia di partenza.
Proseguendo la vostra passeggiata in salita troverete dei Palazzi signorili bellissimi susseguirsi uno dietro l’altro, quasi a simboleggiare la potenza passata delle famiglie nobili di Montepulciano.
Arriverete ben presto a una scalinata dominata da una Chiesa. Si tratta di Sant’Agostino. La chiesa fu progettata da Michelozzo e porta nei suoi elementi le firme di molti altri artisti famosi, tra cui Sangallo e Donatello.
Dopo aver visitato la chiesa, proseguite per una ventina di metri in salita e poi voltatevi. Quella torre di fronte alla Chiesa di Sant’Agostino, che a primo impatto non vi era sembrata degna di nota ha, invece, anche lei un suo fascino. Si tratta della torre di Pulcinella. Sopra alla torre, infatti, la statua di una delle figure tradizionali del carnevale, armata di lancia scandisce le ore battendo una campana. E’ molto curioso che Pulcinella, napoletano per eccellenza, si trovi a Montepulciano. Pare che sia stato il vescovo di Napoli a farne dono alla città.
Il vostro tour prosegue tra botteghe e cantine, tra prodotti tipici e buon vino fino ad arrivare alla via del Teatro, passando per Piazza delle Erbe e la Chiesa del Gesù.
Via del Teatro dicevamo, ve la troverete sulla destra una volta arrivati nella contrada di Cagnano, e vi porterà, guarda caso, fino al palco scenico più emozionante di Montepulciano, Piazza Grande.
Quando la salita si farà più erta, inizerete a intravedere la Torre del Palazzo Comunale, e dopo pochi passi vi si aprirà davanti uno spettacolo mozzafiato. Gli occhi invasi dalla bellezza di questo posto, trasformeranno quelle immagini così suggestive in un’emozione interiore fortissima. Questa piazza, è il cuore pulsante della città da sempre e, ancora oggi, è qui che vanno in scena le manifestazioni più importanti della vita della comunità Poliziana. Per arrivare fino a qui avete camminato per strade di pietra in salita e sarete stanchi, ma lo sforzo ne vale sicuramente la pena. Tutto attorno alla piazza fanno da cornice i palazzi pubblici principali: il Duomo dall’aspetto grezzo e imponente, il Palazzo Comunale che ricorda Palazzo Vecchio a Firenze, il Pozzo dei Grifi e il Palazzo del Capitano. Inoltre qui, sorgono gli sfarzosi palazzi dei nobili Contucci e Tarugi.
Serena e ariosa, emozionante e scenografica, la piazza è stata scelta più volte come set cinematografico e in estate si trasforma in un teatro sotto il cielo e le stelle. Qui si tengono i numerosi ed emozionanti concerti del Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano. Qui va in scena il Bruscello, un dramma cantato, messo in scena dagli stessi abitanti di Montepulciano.
E poi arriva l’ultima settimana di Agosto, la settimana del Bravio. L’intero centro storico si illumina e si trasforma con le bandiere e i colori delle 8 contrade, che sono disseminate lungo il paese. La domenica della corsa, la piazza diventa un tripudio di bandiere. E’ in questa giornata che Montepulciano vive e fa vivere le emozioni più intense: le gioe, le lacrime, i sorrisi e la soddisfazione.
Insomma questo piccolo paese, così bello e ospitale per sua natura, vi farà assaporare tutte quelle cose belle percui la vita è degna di essere vissuta.
Villa Apparita
Monticchiello
53026 Pienza (SI) Italy
Cell. +39 338 8636834
info@villaapparita.it
Social: Facebook | Instagram