Wedding Planning Service
- Wedding Planner17 Maggio 2022
- Luci1 Aprile 2022
- Preparazione Sposa1 Aprile 2022
- Flower Design19 Agosto 2021
- Musica & Intrattenimento19 Agosto 2021
- Wedding Planner
Visitare Montalcino per chi si trova in Val d’Orcia è quasi un dovere morale. Montalcino lega il suo nome al Brunello, considerato da molti uno tra i vini migliori al mondo. Ma oltre al vino c’è un borgo medievale splendido che vale la pena visitare. Insomma che siate o non siate degli appassionati del mondo del vino, poco importa l’emozione è assicurata. Certo, se di fronte ad un calice di Brunello non riuscite a trattenere l’emozione, allora questo per voi si trasformerà in un vero e proprio paradiso. Avvicinarsi in auto o in moto al Montalcino è un’esperienza veramente appagante. Il borgo sorge su un’altura, bisogna salire per arrivarci. La marcia di avvicinamento vi condurrà per strade tutte curve tra i vigneti, che qui, come potete immaginare sono praticamente ovunque. E’ veramente bello sfrecciare in mezzo ai filari, con la consapevolezza che da quelle piante nasce un nettare così prezioso e amato in tutto il mondo. E lassù a controllare tutto c’è questo paese medievale, adagiato sul fianco di una collina che sembra vegliare sui vigneti che lo hanno reso celebre in tutto il mondo.
Iniziamo subito la nostra visita con una curiosità: l’origine del nome. Montalcino deriva dal latino Mons Ilcinus ovvero il monte dei lecci. Viene dunque da pensare che attorno alla cinta muraria ci fossero tanti alberi imponenti che rendevano il borgo difficile da espugnare. Sapete come si chiamano gli abitanti di Montalcino? Montalcinesi? Montalciniani? Niente di tutto ciò. Si chiamano Ilciniani proprio in virtù dell’nome d’origine del loro paese. Questo borgo era molto importante nel medioevo, tanto che fu conteso a colpi di spada da Siena e Firenze. Alla fine la spuntò Siena con la storica battaglia di Montaperti. In seguito passò sotto il Granducato di Toscana insieme a tutta la Repubblica senese, mantenendo però la sua importanza economica e strategica.
La cosa che balza subito all’attenzione dei visitatori di Montalcino è la sua fortezza. Il senso di imponenza che trasuda da quelle mura è impressionante. Appare come un castello merlato a pianta pentagonale con le torri che cingono l’intero perimetro. Questa fortezza fu fatta edificare dai Senesi e con il tempo ha sicuramente modificato le sue funzioni ma non la sua importanza. Infatti, oggi, è qui che si celebrano gli eventi più importanti del borgo dal Jazz&Wine Festival alle degustazioni del Brunello. Qui potrete rilassarvi all’ora del tramonto con un calice di Brunello e godervi un panorama mozzafiato illuminato dall’arancio intenso del giorno che muore.
Tra le viuzze del borgo, tra enoteche e botteghe, sarete pervasi da emozioni senza tempo, qui si respira aria di medioevo ma allo stesso tempo si può fare shopping in una delle tante botteghe artigiane e naturalmente, ma ci sentiamo di ripeterlo fino allo sfinimento, potrete degustare il famigerato Brunello.
Una tappa della vostra visita a Montalcino potrebbe essere il museo Diocesano. Al suo interno troverete non solo dei capolavori medievali di arte sacra, ma anche reperti etruschi e dell’età del bronzo. Da non perdere poi è la pittoresca piazza del Popolo che si apre lungo il corso del paese. Qui sorge il Palazzo dei Priori dove spicca una lunga torre con l’orologio.
Se decidete di visitare Montalcino, consigliamo di far tappa qualche casa produttrice storica fuori dal paese. Se annunciate il vostro arrivo, nella maggior parte dei casi, vi porteranno a fare un tour della cantina e dei vigneti e concluderete questo viaggio appassionante nel mondo del Brunello con una degustazione.
Da non perdere inoltre la splendida Abbazia di Sant’Antimo, a pochi km dal paese. La bellezza sconvolgente di questo posto, basterà da sola a dire che di fare questo viaggio ne valeva sicuramente la pena.
LEGGI ANCHE:
Sposarsi in Val d’Orcia
Visitare Pienza
I 5 luoghi più romantici della Val d’Orcia
Villa Apparita
Monticchiello
53026 Pienza (SI) Italy
Cell. +39 338 8636834
info@villaapparita.it
Social: Facebook | Instagram