Wedding Planning Service
- Wedding Planner17 Maggio 2022
- Luci1 Aprile 2022
- Preparazione Sposa1 Aprile 2022
- Flower Design19 Agosto 2021
- Musica & Intrattenimento19 Agosto 2021
- Wedding Planner
Chi visita la Val d’Orcia non può fare a meno di notare la grande montagna che domina la bellissima valle, si tratta del Monte Amiata. La cosa che colpisce di più quando si volge lo sguardo a questa bellissima montagna è la sua forma particolare che ricorda quella di un vulcano. Beh, diciamo che il Monte Amiata non ricorda un vulcano, ma è un vulcano spento da ormai 700.000 anni.
Il Monte Amiata divide la maremma dalla Val d’Orcia ed è un luogo dove si possono fare moltissime attività, dalle escursioni nei sentieri, allo sci fino ad arrivare alla visita di borghi montani e castelli, per non parlare delle esperienze di gusto! Quando ripetiamo che la Val d’Orcia è un posto ideale per trascorrere qualche giorno di vacanza è proprio perchè qui non si rinuncia a niente, l’unica cosa che manca qui è il mare!
Per farvi capire cosa rappresenta oggi il Monte Amiata prendiamo spunto dalle attualissime parole dedicategli da Papa Pio II nel 1500:
« Scorrono per la montagna in grande quantità limpidissime acque sorgenti da luoghi deliziosi tali che ninfe e fauni non hanno mai trovato più belli, e queste acque formano ruscelli che rendono la terra sempre fresca e feconda e tale che nessun’altra montagna le può stare a confronto; ed io la giudico nelle delizie, nella bontà delle acque e dell’aria, non inferiore a quelle della Grecia, che gli antichi poeti divinizzarono nei loro canti. Quivi l’estate non ha luogo ed il suo posto è occupato dalla più ridente delle primavere; quivi l’uccello ha più dolce il suo canto, e il fiore più vivo il suo colore e più tenace il suo profumo.»
Come abbiamo già accennato il Monte Amiata unisce bellezze naturalistiche, paesaggistiche a caratteristici borghi di montagna, abbazie e castelli.
Per gli amanti del Trekking ci sono diversi sentieri segnalati che si possono seguire. La soddisfazione di fare una bella camminata in montagna e raggiungere la vetta è sicuramente da vivere. Inoltre vi possiamo consigliare una bella passeggiata rilassante nella vastissima e suggestiva faggeta che ricopre un esteso versante della montagna. Pensate si tratta della Faggeta più estesa d’Europa. Ma sapete quanto è bella e caratteristica una Faggeta? Si tratta forse di uno dei boschi più affascinanti che esistano!
Abbiamo parlato anche di borghi, abbazie e castelli. Se volete concedervi una visita a questi luoghi vi possiamo consigliare i caratteristici borghi di Arcidosso, Piancastagnaio e Montelaterone. Questi paesi si sono sviluppati attorno a delle fortezze imponenti nella cornice meravigliosa della montagna. Da qui potrete godere di panorami mozzafiato.
Inoltre vi consigliamo di fare visita al paese di Abbadia San Salvatore dove si trova una meravigliosa abbazia romano-longobarda e Sant’Antimo che si trova alle pendici del monte dalle parti di Montalcino.
Se siete amanti degli sport invernali sappiate che il Monte Amiata è dotato anche di stazioni sciistiche. Con oltre 10 Km di piste e 8 impianti di risalita è un’ottima soluzione per chi vuole passare un week-end tra amici con gli sci ai piedi. Naturalmente si tratta di una valida meta anche per una settimana bianca per chi non può raggiungere le alpi.
Villa Apparita è la base ideale per visitare il Monte Amiata e tutta la Val d’Orcia.
Scopri tutti i nostri consigli per il tuo viaggio in Val d’Orcia
CONSIGLI DI VIAGGIO
Villa Apparita
Monticchiello
53026 Pienza (SI) Italy
Cell. +39 338 8636834
info@villaapparita.it
Social: Facebook | Instagram