Wedding Planning Service
- Wedding Planner17 Maggio 2022
- Luci1 Aprile 2022
- Preparazione Sposa1 Aprile 2022
- Flower Design19 Agosto 2021
- Musica & Intrattenimento19 Agosto 2021
- Wedding Planner
Il Teatro Povero di Monticchiello è giunto alla sua 52° edizione. L’attesa rappresentazione degli abitanti del borgo ha acquisito negli anni sempre più fama, pur rimandendo sempre fedele a se stessa e ai suoi importanti obiettivi.
Per capire meglio di cosa si tratta occorre andare indietro nel tempo di circa 50 anni.
Nelgi anni ’60 la vita della comunità del borgo e della campagna circostante dovette affrontare un cambiamento epocale.
Con la fine della mezzadria iniziò un progressivo e inesorabile spopolamento. A essere influenzata da questi effetti fu soprattutto la cultura contadina, povera ma fatta di principi importanti e saldi. Insomma la comunità di Monticchiello non aveva paura del cambiamento in sè, ma aveva paura che questo cambiamento potesse mettere in crisi e cancellare un’identità culturale forte a cui era (ed è ancora) legata.
Fu così che gli abitanti decisero di unirsi ancora di più, di stringersi attorno alle proprie radici e difenderle strenuamente uniti e sicuri di vincere una battaglia difficile e lo strumento che scelsero fu proprio il Teatro.
La situazione oggi non è molto cambiata da allora, i nemici però sono più forti e hanno armi più sofisticate.
La globalizzazione, l’avvento della rete e la crisi economica hanno continuamente messo sotto scacco la cultura contadina e l’identità culturale della comunità, che però ha continuato a restistere anche e soprattutto grazie al Teatro Povero.
Infatti le tematiche trattate sono proprio queste. Le rappresentazioni si trasformano in spunti di riflessione importanti dove con il confronto nel palcoscenico (anche acceso) ci si pongono domande esistenziali importanti.
Ideato e messo in scena dagli stessi abitanti di Monticchiello, il Teatro ha una doppia funzione: mettere la comunità continuamente di fronte alle domande su come mantenere la propria identità culturale restando però al passo con i tempi e poi far porre queste domande anche agli spettatori.
Con il Teatro Povero, dunque, gli attori-abitanti non vogliono sensibilizzare solamente il pubblico, ma in primo luogo vogliono continuare a sensibilizzare loro stessi.
La cornice in cui si svolge lo spettacolo è davvero suggestiva. Per un periodo a cavallo tra luglio e agosto, ogni anno, la piazza principale del borgo si trasforma in un Teatro sotto le stelle.
Visitare Bagno Vignoni
Visitare Pienza
Visitare Monticchiello
Villa Apparita
Monticchiello
53026 Pienza (SI) Italy
Cell. +39 338 8636834
info@villaapparita.it
Social: Facebook | Instagram