Wedding Planning Service
- Wedding Planner17 Maggio 2022
- Luci1 Aprile 2022
- Preparazione Sposa1 Aprile 2022
- Flower Design19 Agosto 2021
- Musica & Intrattenimento19 Agosto 2021
- Wedding Planner
La Val d’Orcia è terra di borghi suggestivi, di paesaggi mozzafiato e di sapori unici. La bellezza di questa terra sta nel suo essere sempre uguale e sempre diversa. Infatti ogni periodo dell’anno ha i suoi aspetti da scoprire. Il paesaggio cambia con le stagioni e con lui cambiano i colori. Si passa dal verde intenso della primavera, all’oro luminoso dell’estate alle sfumature della terra in autunno e in inverno. Ma anche i sapori cambiano e ogni stagione ha i suoi prodotti da assaporare. Inutile dire che in autunno la Val d’Orcia regala dei sapori davvero entusiasmanti. Se siete in viaggio in Val d’Orcia in autunno e siete per giunta delle “buone forchette” avete fatto bingo! Volete sapere quali sono i sapori autunnali tipici di questa magnifica terra? Scopriamoli subito
Quando parli di Val d’Orcia parli delle terre della Toscana del Sud. Quando pensi a questo territorio, pensi ai suoi grandi vini: il Brunello di Montalcino DOCG, il Nobile di Montepulciano DOCG e l’Orcia DOC. A Ottobre si sa, è tempo di vendemmia e quale occasione migliore per degustare un ottimo calice di vino rosso toscano? Se vi piace troverete anche qualche produttore che fa il vino novello, il primissimo risultato della vendemmia da sorseggiare davanti al caminetto magari davanti a un bel piatto di caldarroste.
Abbiamo parlato di caldarroste? Beh, la fortuna degli abitanti di questo posto è proprio di poter godere dei sapori della collina e della montagna. Infatti il vicino Monte Amiata è uno scrigno prezioso di sapori autunnali. Oltre alle buonissime castagne che nascono tra i suoi boschi colorati, nel bosco dell’Amiata crescono anche i funghi Porcini. Insomma castagne, funghie vino novello e si entra nel dolce clima autunnale. Ma dove potete assaggiare queste prelibatezze?
Niente paura, c’è l’evento che stavate cercando! A Ottobre nel comune di Castiglione dʼOrcia si tiene la Sagra del Fungo e della Castagna, porprio alle pendici del monte dove nascono questi splendidi frutti della terra!
In pochi lo sanno ma la Val d’Orcia nasconde nel suo sottosuolo il più prezioso dei frutti della terra: il tartufo bianco. Il Tartufo Bianco delle Crete Senesi è famoso in tutto il mondo e questi territori si estendono fino all’Amiata. Ecco da Ottobre fino a Gennaio vede la luce questo autentico e prezioso tesoro che esalta il palato di tutti! Ad assaggiarlo e per provare l’ebbrezza di vederlo spuntare dal terreno durante le cacce organizzate vengono persone da tutta Europa.
Volete assistere all’evento che celebra il Tartufo Bianco? A Novembre a San Giovanni d’Asso si tiene la Mostra del Tartufo Bianco dove potrete conoscerlo, acquistarlo, cercarlo e assaggiarlo!
L’olio toscano è un’eccellenza apprezzata in tutto il mondo. Dai territori fiorentini a quelli senesi l’oro di questa terra è l’inconfondibile Olio Extravergine. L’olio toscano ha delle caratteristiche inconfondibili e delle note aromatiche uniche. Ogni anno si aspetta ottobre per avere l’olio “novo” e quello dell’anno prima viene declassato a olio per cucinare, e che olio per cucinare! Se volete provare l’ebbrezza di assaggiare l’olio nuovo di queste zone appena franto, che vi assicuriamo, è buonissimo c’è la Festa dell’Olio Nuovo a Ottobre nel comune di Trequanda.
LEGGI ANCHE:
Visitare Pienza
I 5 luoghi più romantici della Val d’Orcia
Villa Apparita
Monticchiello
53026 Pienza (SI) Italy
Cell. +39 338 8636834
info@villaapparita.it
Social: Facebook | Instagram