Wedding Planning Service
- Wedding Planner17 Maggio 2022
- Luci1 Aprile 2022
- Preparazione Sposa1 Aprile 2022
- Flower Design19 Agosto 2021
- Musica & Intrattenimento19 Agosto 2021
- Wedding Planner
Tutti i visitatori che ogni anno vengono in Val d’Orcia rimangono stupiti dal buon cibo che trovano. Una vacanza assume tutto un altro sapore se si mangia bene e in Val d’Orcia è davvero difficile trovare un posto dove rimanere insoddisfatti in termini di cibo. Ma quali sono i prodotti che un visitatore deve assolutamente assaggiare? Ve ne abbiamo elencati 5 ma ci sarebbe da fare una lista infinita. Prendete nota!
I pici sono la pasta più tipica della Val d’Orcia. Sono tanto semplici quanto gustosi. Questo formato di pasta rappresenta in pieno l’anima degli abitanti della zona, semplici ma pieni di sostanza e gusto. Acqua e farina, niente di più e niente di meno. La particolarità di questo piatto è che èmolto sostanzioso e la sua consistenza permette al sugo di aderire bene alla pasta diventando una cosa sola. Come si accompagnano? Sugo toscano, sugo all’aglione, briciole e cacio e pepe!
Nel sud della Toscana si producono alcuni tra i vini più celebri e buoni al mondo. Venire da queste parti e non assaggiare un buon rosso significa perdersi una piccola magia che questa terra ha da offrire. Ma quali sonoquesti vini così famosi? Il re dei vini è sicuramente il rinomato Brunello di Montalcino eccellenza di fama mondiale da assaggiare in tutti i modi. poi c’è il Vino Nobile di Montepulciano, prima DOCG d’Italia è un vino apprezzato e stimato dentro e fuori dai confini italiani, il suo rapporto qualità prezzo è davvero sbalorditivo. Negli ultimi anni s sta facendo strada anche l’Orcia DOC, un vino dal carattere deciso e dai profumi delicati, l’ideale per una bella serata con gli amici.
La carne di Chianina è considerata un’eccellenza italiana. La Chianina è una carne molto saporita e non per tutti i gusti. Infatti questi possenti bovini sono famosi per le loro dimensioni mastodontiche e per la loro muscolatura molto sviluppata. Più un apo è muscoloso più la sua carne sarà dura ecco perchè la carne di Chianina subisce un processo lungo di frollatura. Da una parte questo processo rende la carne più tenera, ma non vi aspettate del burro che si scioglie in bocca e dall’altra rende il suo sapore già intenso, ancora più marcato e buono. Insomma gli amanti della carne sanno sempre che una bistecca di Chianina è una garanzia di gusto.
Un’altra grande eccellenza di questo territorio è il Pecorino di Pienza. Nel corso dei decenni questo pecorino dai profumi delicati e inconfondibili ha visto una crescita espnenziale e è uno dei formaggi più apprezzati nelle cucine gourmet. Che sia l’ingrediente di una fonduta o un semplice aperitivo il sapore di questo incredibile formaggio vi rapirà a tal punto che dopo un pezzetto ne vorrete subito un altro e poi un altro ancora. Vi immaginate un bella aperitivo con questo formaggio, un calice di Brunello su una collina nel cuore della Val d’Orcia?
Si, chi vive in questa zona è davvero fortunato. Infatti qui si alleva anche la famigerata cinta senese, un tipo di suino molto particolare. Questo tipo di maiale non può essere allevato in una stalla, ma ha bisogno di vagare libero e procurarsi, almeno in parte, da solo il cibo. Quindi i maiali di Cinta senese pascolano come delle mucche in alpeggio, magari in un posto con querci e altri alberi, libere di magiare le ghiande e tutto quello che trovano. Il risultato sarà una carne più saporita e soprattutto un grasso profumato e squisito. ecco proprio il grasso, che nelle cinte senesi è abbondante, è la marcia in più che rende questa carne un’eccellenza senza eguali.
Villa Apparita
Monticchiello
53026 Pienza (SI) Italy
Cell. +39 338 8636834
info@villaapparita.it
Social: Facebook | Instagram