Wedding Planning Service
- Wedding Planner8 February 2024
- Guest Accomodation18 February 2023
- Lighting1 April 2022
- Bride Preparation1 April 2022
- Wedding Favors8 February 2022
- Wedding Planner
I luoghi del cinema in Val d’Orcia. La Toscana è una terra di incomparabile bellezza e non poteva non essere una location da film. Tutta la Toscana ed in particolare la Val d’Orcia è stata il set prescelto da grandi registi per la realizzazione dei loro capolavori del cinema.
La Val d’Orcia offre agli appassionati di cineturismo itinerari e scorci da non perdere per rivivere le emozioni dei vostri film preferiti. Da capolavori del cinema italiano come l’Arcidiavolo o Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli, fino a film internazionali anche loro vincitori dell’ambita statuetta come Il Paziente inglese, Il gladiatore e tanti altri.
Ma scopriamo da vicino quali sono i luoghi del cinema della Val d’Orcia, e se non avete visto i film guardateli e venite in Val d’Orcia a scoprire dal vivo le inquadrature!
Il Paziente inglese (1996) vincitore di ben 9 Oscar è stato girato nella splendida Pienza. Il Monastero di Sant’Anna in Camprena, dove alloggiava il paziente inglese nel film è uno dei luoghi protagonisti del film così come la campagna circostante. La Piazza Pio II, nel cuore del centro storico è stata usata invece per le riprese del ballo che festeggiava la fine della guerra.
Anche Rome e Giulietta di Franco Zeffirelli (1968) è stato girato proprio a Pienza. La festa iniziale dove Romeo si introduce di nascosto è stata girata nel cortile di Palazzo Piccolomini ed una lunga scena notturna è girata tra Piazza Pio II e Corso Rossellino.
Sempre Franco Zeffirelli ha girato il suo Fratello sole sorella luna (1971) a Pienza e all’Abbazia di Sant’Antimo.
La Casa di Massimo Decimo Meridio nel film Il Gladiatore si trova nella bellissima vallata ricoperta di campi verdi di grano, alle porte di San Quirico d’Orcia. E’ facilmente riconoscibile il viale con i cipressi che conduce alla casa, da cui arrivano i soldati che uccidono la moglie ed il figlio del gladiatore. Anche le scene dei Campi Elisi che appaiono in sogno a Massimo Decimo Meridio sono scorci panoramici e suggestivi della Val d’Orcia.
Anche molte scene dei film Sotto il Sole della Toscana girato prevalentemente a Cortona hanno come soggetto le colline valdorciane e le famose curve con i cipressi a Monticchiello.
Una panoramica della Val d’Orcia verso Pienza apre il film Sogno di una notte di mezza estate di Michael Hoffmann(1999).
L’ultima parte del film La meglio gioventù (2003), con la famiglia che acquista e ristruttura un podere è girata in Val d’Orcia, è ben visibile Torre Tarugi, tra Contignano e la Foce e le strade e i panorami verso l’Amiata.
La bellezza del somaro (2010) di Sergio Castellitto è stato girato in Val d’Orcia a Contignano.
2061, un anno eccezionale (2007) per la regia di Carlo Vanzina è stato girato a Pienza.
La mia vita a stelle e strisce (2003) commedia italiana di Massimo Ceccherini è stato girato tra Pienza e San Quirico d’Orcia.
Nostalghia (1983) di Andreij Tarkovskij è stato girato all’Abbazia di San Galgano e a Bagno Vignoni a due passi dal nostro agriturismo Castello di Spedaletto.
E per finire Maraviglioso Boccaccio (2015) dei fratelli Taviani è stato girato proprio di fronte al nostro agriturismo al Castello di Spedaletto.
Tutti questi splendidi luoghi si trovano solo a pochi chilometri dal nostro agriturismo Castello di Spedaletto. Se vuoi alloggiare in una location da film scopri di più sul nostro agriturismo.
Villa Apparita
Monticchiello
53026 Pienza (SI) Italy
Cell. +39 338 8636834
info@villaapparita.it
Mobile: +39 338 8636834
Mobile: +39 335 6298297
info@villaapparita.it
Social: Facebook | Instagram