Wedding Planning Service
- Wedding Planner17 Maggio 2022
- Luci1 Aprile 2022
- Preparazione Sposa1 Aprile 2022
- Flower Design19 Agosto 2021
- Musica & Intrattenimento19 Agosto 2021
- Wedding Planner
Per chi è in vacanza in Val d’Orcia consigliamo assolutamente di ritagliarvi un po’ di tempo per la visita di Siena. Si può dire che ci sono senesi che continuano a scoprire angoli della propria città ogni giorno. Ma non disperate, un giorno può essere sufficiente per una visita che sia allo stesso tempo, rilassante ed emozionante. Abbiamo stilato una classifica dei 3 posti imperdibili per chi visita Siena. Siete curiosi di scoprirli insieme a noi?
Beh Piazza del Campo non ha bisogno di presentazioni, l’ingresso in piazza ha qualcosa di davvero emozionante. Imperdibile per chi visita Siena, Piazza del Campo è considerata una delle piazze più belle del mondo. Sicuramente è unica, con la sua forma a conchiglia e la sua pendenza. Qui si svolgono tutte le manifestazioni più importanti della città e qui, naturalmente, si corre il Palio.
Piazza del Campo è famosa oltre che per la sua forma e per il Palio, anche per gli edifici che vi si affacciano. Qui sorge il Palazzo Pubblico, sede del comune e del Museo Civico. Proprio quest’ultimo merita una visita, perchè al suo interno sono conservate delle opere d’arte uniche al mondo. Il Guidoriccio e le Allegorie del Buono e del Cattivo Governo di Lorenzetti sono solo un piccolo esempio. Palazzo Pubblico è facilmente riconoscibile anche per la Torre del Mangia. Anche una visita alla Torre vale la pena, perchè è il luogo migliore per vedere Siena dall’alto.
Quello che vedete oggi è solo una parte di un progetto monumentale senza uguali nella storia. Nel medioevo la grandezza del Duomo della città era un simbolo di grandezza. A Siena fu dato vita a un progetto che voleva l’attuale duomo come un’ala della costruzione finale. Purtroppo la peste interruppe la costruzione avviata per sempre. Oggi di quello straordinario sogno, rimane solo il facciatone.
Ma la cosa più preziosa del Duomo di Siena si trova al suo interno: si tratta dei pavimenti.
I pavimenti del Duomo di Siena, per definizione di Giorgio Vasari, son i più bei pavimenti mai esistiti. La loro bellezza è sbalorditiva e emozionante. Anche per questo una visita al Duomo è imprescindibile.
L’ambiente della Libreria Piccolomini è emozionante. Si tratta di una biblioteca fatta realizzare dal Papa di Pienza Enea Silvio Piccolomini per custodire la sua collezione privata di volumi. Qui dentro potrete ancora ammirare libri del ‘400, volumi scritti a mano dai monaci amanuensi e soprattutto potrete ammirare le straordinarie pitture della scuola senese che fanno di questo luogo uno scrigno di tesori e di arte. Ma chi ha compiuto quest’opera artistica così emozionante? Niente popo’ di meno che il grande Pinturicchio. L’obiettivo di Papa Pio II era quello di realizzare una Cattedrale della cultura. Obiettivo perfettamente raggiunto!
Villa Apparita
Monticchiello
53026 Pienza (SI) Italy
Cell. +39 338 8636834
info@villaapparita.it
Social: Facebook | Instagram