Wedding Planning Service
- Wedding Planner17 Maggio 2022
- Luci1 Aprile 2022
- Preparazione Sposa1 Aprile 2022
- Flower Design19 Agosto 2021
- Musica & Intrattenimento19 Agosto 2021
- Wedding Planner
La Val d’Orcia ha tanti luoghi d’interesse da visitare. Spesso i turisti e i viaggiatori che si fermano per scoprire questo angolo di Toscana, si segnano i posti che vogliono vedere e poi, li visitano in fila. Quello che spesso non viene preso in considerazione è che, nonostante si tratti di una valle e quindi di un territorio circoscritto, le distanze devono essere calcolate, per riuscire a vedere più luoghi possibile. Insomma, perchè possiate godere al massimo, nei vostri giorni di vacanza, delle bellezze della Val d’Orcia, bisogna essere organizzati. Ecco perchè abbiamo pensato ad alcuni itinerari da seguire per non perdere troppo tempo in auto.
Quello che vi proponiamo oggi è un itinerario che tocca bellezze naturali, borghi medievali e ritaglia nel vostro tempo di vacanza un momento di puro relax!
Siete pronti per scoprirlo? Seguiteci.
L’itinerario che abbiamo disegnato parte da Villa Apparita per concludersi tra le acque termali di Bagni San Filippo. Nel percorso toccheremo la famigerata Quercia delle Checche e il borgo medievale di Radicofani.
Iniziare la vostra giornata qui vi caricherà di energia positiva. Da Villa Apparita dovete raggiungere la SP53 e svoltare a sinistra in direzione Chianciano. A poche manciate di Km, sulla destra vi troverete uno spettacolo emozionante e suggestivo. La famigerata Quercia delle Checche. Una sosta qui è d’obbligo perchè la quercia è un vero e proprio simbolo di questa terra e non solo, dato che è il primo Monumento Verde d’Italia. Fermarsi e riflettere sotto le sue fronde è una sensazone davvero unica che consigliamo di provare a tutti coloro che sono in cerca di emozioni autentiche.
Dopo la sosta alla Quercia, è il momento di dirigersi alla volta di Radicofani. Dovrete percorrere circa 20 Km in auto percorrendo la SP53 e poi la SR2, la Cassia. La passeggiata tra le vie di Radicofani è suggestiva e affascinante. Qui si respira ancora aria di medioevo. Alla sommità di un piccolo borgo antico svetta imponente l’antica fortezza che in passato fu teatro di scontri epici e battaglie memorabili. Questa era, inoltre, la roccaforte di Ghino di Tacco il “brigante gentiluomo” che passò alla storia come il Robin Hood italiano. Vi consigliamo di fermarvi in una delle molte trattorie per il pranzo.
Se è vero che la mamma ci ha sempre detto di non fare il bagno dopo mangiato, crediamo che in questo caso possiamo tranquillamente disobbedire. Infatti non c’è niente di meglio che passare il pomeriggio immersi nelle acque calde di Bagni San Filippo. Insomma dopo una bella camminata tra le vie di Radicofani e un pranzo a base di piatti tipici della Val d’Orcia è il momento di rilassarsi e lasciarsi andare. Tornando da Radicofani verso Villa Apparita, dovrete svoltare a sinistra per Bagni San Filippo, non appena avrete raggiunto la Cassia. Una volta arrivati e parchggiata l’auto la parola d’ordine è scordarsi il mondo esterno, togliere i vestiti, entrare nell’acqua calda circondati dalle fronde degli alberi del bosco e abbandonare la mente al piacere.
Villa Apparita
Monticchiello
53026 Pienza (SI) Italy
Cell. +39 338 8636834
info@villaapparita.it
Social: Facebook | Instagram