Wedding Planning Service
- Wedding Planner17 Maggio 2022
- Luci1 Aprile 2022
- Preparazione Sposa1 Aprile 2022
- Flower Design19 Agosto 2021
- Musica & Intrattenimento19 Agosto 2021
- Wedding Planner
Tra le colline magiche della Val d’Orcia, immerso nel verde dei campi di grano, sorge un borgo che vale la pena visitare: Monticchiello. Ci si arriva dal cuore della Val d’Orcia, passando per Villa Apparita, o da Pienza, ma la strada più suggestiva da fare è quella che arriva da Montepulciano. Avete presente le miriadi di pubblicità di automobili che viaggiano in quella stradina tutta curve e cipressi? Ecco per arrivare a Monticchiello dovete percorrerla. E’ davvero emozionante guidare qui, specialmente per gli amanti della moto.
Più scendete e più questo piccolo borgo si avvicina e vi appare avvolto da un’aura di mistero. Si perchè Monticchiello è un borgo molto antico che era lì ancor prima che la Val d’Orcia diventasse l’esempio di campagna ideale che è oggi. Un tempo, quando fu costruito il borgo, le colline erano coperte da alberi. Ma qui, a pochissimi km, passava la Via Francigena, una strada dove transitavano moltissimi uomini e merci.
Monticchiello dunque ricopriva una posizione importante per il controllo dei traffici commerciali di allora. Fu dunque annesso alla Repubblica di Siena che lo fortificò e gli diede le sembianze che vedete oggi.
Prima di cominciare il vostro giro vi proponiamo un gioco da fare: c’è, sul muro di una casa, un bassorilievo del 1300 raffigurante la “Testa del traditore oppressa dalla palla di cannone“. Pare che questo castellano tradì il paese aprendo le porte delle mura ai nemici di Firenze. Vi diamo un indizio, si trova in alto, quindi alzate la testa mentre camminate!
La vostra visita inizia dall’unica porta del paese, da lì si parte e lì si deve necessariamente uscire.
La passeggiata nel piccolo borgo è rilassante e affascinante. E’ un posto magico ricco di scorci romantici e suggestivi. Questo è il paradiso dei fotografi, infatti Monticchiello è un piccolo gioiello in pietra che si adagia armonicamente con le colline celebri di questa terra. Monticchiello è un borgo piccolo e funzionale alla vita tranquilla dei suoi pochi abitanti. Premesso che è la stessa passeggiata nel piccolo borgo ad essere carica di belle sensazioni, quando gironzolate tra le sue viuzze e i suoi vicoli, vi consigliamo di andare a vedere da vicino le mura con le 7 torri che hanno resistito al peso dei secoli e il cassero. Non può naturalmente mancare una piccola visita all’antica e suggestiva chiesa dei Santi Leonardo e Cristoforo.
Quello che colpisce di Monticchiello è che è un posto molto pulito e curato. Questo si deve anche all’unione della sua piccola comunità. La gente ama questo paese e si rende conto della sua unicità.
Molto spesso Monticchiello viene identificata con il suo celebre Teatro Povero. La tradizione di questo Teatro viene ripetuta anno dopo anno proprio dai suoi abitanti, che per poche sere in agosto vanno in scena nella piccola piazza del paese, dando vita a uno spettacolo unico al mondo.
Gli spettacoli mantengono sempre intatto il tema della comunità, della cultura contadina e dei suoi profondi valori, ma variano di anno in anno fornendo spunti di riflessione importanti sulla vita e sull’attualità. C’è sempre un invito al pensiero e all’azione per cambiare le cose che non vanno. Perchè, citando proprio la battuta di uno spettacolo “la vita è come una zolla di terra: se la stringi o si fa plasmare o si sgretola”
LEGGI ANCHE:
Visitare Pienza
I 5 luoghi più romantici della Val d’Orcia
Villa Apparita
Monticchiello
53026 Pienza (SI) Italy
Cell. +39 338 8636834
info@villaapparita.it
Social: Facebook | Instagram