Wedding Planning Service
- Wedding Planner8 February 2024
- Guest Accomodation18 February 2023
- Lighting1 April 2022
- Bride Preparation1 April 2022
- Wedding Favors8 February 2022
- Wedding Planner
Cosa fare in Val d’Orcia? Ve lo diciamo noi! Questo paradisiaco angolo di Toscana vi offre un’infinità di possibilità per scoprire, rilassarvi, assaggiare e godere di una terra bellissima. Tutto quello di cui avete bisogno per una vacanza indimenticabile!
Se volete venire in Toscana dovete per forza visitare la Val d’Orcia: siete amanti del buon cibo, vi piace rilassarvi alle terme, scoprire borghi e panorami unici, camminare, andare in bici, sorseggiare un buon bicchiere di vino?! Ok abbiamo quello che fa per voi, ecco i nostri consigli. E se non riuscirete a fare tutto questa volta, tranquilli, vi innamorerete e non potrete fare a meno di tornare!
10 cose da fare in Val d’Orcia
1. A LEZIONE DI CUCINA TIPICA TOSCANA
Immagina di arrivare in un agriturismo con vista panoramica sulle colline toscane. Ad accoglierti la massaia pronta a condividere e trasmetterti tutti i segreti della sua cucina. Imparerai a realizzare un caratteristico menu toscano con i prodotti tipici della fattoria, a partire dall’antipasto, passando per le zuppe fino ai tipici pici e tanto altro. Sarà il più bel souvenir che potrai portare a casa!
Se invece non vi piace sporcarvi le mani potrete semplicemente sedervi e gustare tutte le prelibatezze della cucina tipica locale in uno dei pittoreschi ristoranti o agriturismi della Val d’Orcia, a voi la scelta.
2. ANDARE ALLE TERME
La Val d’Orcia non è solo paesaggio e buon cibo, offre anche alcune delle più belle stazioni termali della Toscana. Piscine termali aperte al pubblico e immerse nella natura o stabilimenti termali esclusivi o più abbordabili: insomma ce n’è per tutti i gusti, l’unica costante è lo splendido panorama che farà da contorno al vostro relax.
Le terme che vi suggeriamo di visitare sono Bagno Vignoni, Bagni San Filippo e San Casciano dei Bagni.
3. UN GIRO IN MONGOLFIERA
Qual’è il miglior punto di vista per godere di un panorama splendido? Beh sicuramente dall’alto, ecco perché vi suggeriamo di provare quest’esperienza unica: un giro in mongolfiera in Val d’Orcia, volando sulle colline della Toscana.
4. UNA VISITA IN CANTINA
La Toscana dei vini è famosa per il Chianti, il Brunello di Montalcino o il Nobile di Montepulciano, tutti ottimi vini che potrete degustare in in Val d’Orcia e nei dintorni. Quello che vi suggeriamo però è scoprire i vini DOC Orcia. Una denominazione giovane ed ancora poco conosciuta ma che saprà conquistarvi. Prendetevi il tempo per visitare una cantina e degustare un buon bicchiere di Orcia DOC.
5. TREKKING PANORAMICO
Una terra unica che offre percorsi unici per tutti gli appassionati del trekking ma anche per una semplice passeggiata in compagnia con lo sguardo che si perde tra le colline. Ci sono tantissimi sentieri per tutti i gusti oppure c’è la Via Francigena per i veri amanti delle sfide.
6. VISITARE I BORGHI
La Val d’Orcia è uno scrigno pieno di tesori, sono tanti i borghi ed i villaggi da visitare, ecco quelli che vi suggeriamo:
– Pienza
– San Quirico
– Bagno Vignoni
– Montepulciano
– Monticchiello
– Montalcino
– Rocca d’Orcia
7. IN BICI TRA LE COLLINE
Basta poco: salite in sella alla vostra bicicletta e “perdetevi”, non in senso letterale, tra le bellezze del paesaggio. La bici forse è il modo migliore per scoprire la Val d’Orcia, lentamente, al ritmo della natura.
8. UN GIRO IN VESPA O IN AUTO D’EPOCA
Per coloro che non amano la bici o il trekking o semplicemente non hanno voglia di faticare, potete tranquillamente noleggiare una vespa o un auto d’epoca e godervi il panorama assaporando ogni curva. Clicca qui per maggiori informazioni o per prenotare.
9. UNA BELLA CAVALCATA
Non bisogna per forza essere cavalieri esperti, i tanti maneggi con cui collaboriamo hanno la soluzione perfetta anche per coloro che vogliono provare a cavalcare per la prima volta. E’ un’esperienza da fare, magari in compagnia, con la famiglia o con gli amici.
10. VISITA AL MULINO VAL D’ORCIA CON MACINE IN PIETRA
Presso il Castello di Spedaletto, antica granfia medioevale, a pochi chilometri da Bagno Vignoni, troverete il Mulino Val d’Orcia, un Mulino con macine in pietra dove la nostra azienda produce i tipici pici della tradizione. Al Mulino Val d’Orcia potrete effettuare visite guidate, vedere come si macina il grano con la macinazione a pietra e come si producono i pici trafilati in bronzo. Si effettuano anche pranzi degustazione dei prodotti aziendali.
Clicca qui per maggiori informazioni e per prenotare.
Il nostro agriturismo Castello di Spedaletto è la base ideale per visitare la Val d’Orcia, in posizione perfettamente centrale, con un panorama unico e la speciale accoglienza della nostra famiglia.
Villa Apparita
Monticchiello
53026 Pienza (SI) Italy
Cell. +39 338 8636834
info@villaapparita.it
Mobile: +39 338 8636834
Mobile: +39 335 6298297
info@villaapparita.it
Social: Facebook | Instagram